Il matrimonio della mia ex
Ebbene sì, sono stato il fotografo del matrimonio della mia ex.
Daniela, appunto, è stata la mia fidanzata quasi venti anni fa, e da allora siamo rimasti ottimi amici. Nonostante la rottura abbiamo continuato a sentirci e vederci per la felicità del suo attuale marito Tony (sì, anche lui si chiama Antonio come me) che ironicamente mi ha sempre chiamato ‘il fidanzato’. “Quando Dany parla del suo fidanzato, quello non sono io” spiega a tutti, “ma Antonio, che è stato e rimarrà sempre il suo fidanzato”. Tony è una persona splendida, una delle persone più belle che io conosca, e non c’è né gelosia né rancore nel suo gioco ma solo goliardia. Il nomignolo è stato usato tante di quelle volte da creare persino confusione ai due figli, Leonardo e Lisa, per me come due nipoti che, quando chiamo al telefono, mi annunciano come ‘il fidanzato di mamma’.
Fatta questa premessa, avrete sicuramente capito che i protagonisti di questo racconto sono persone non comuni, e quindi non comune doveva essere anche il loro matrimonio che vi presenterò attraverso le mie foto.
Ci tengo a precisare che, oltre ad essere stato il fotografo ufficiale del matrimonio, ero anche a pieno titolo un invitato (almeno credo) e che ho regalato agli sposi il mio servizio fotografico (fatto questo più unico che raro). Dico ciò per giustificare la scarsità di foto della parte finale della festa: la mia fidanzata, conoscendomi, ad un certo momento mi ha letteralmente imposto di togliermi le macchine fotografiche dal collo e di godermi anch’io la festa. Mi spiace un po’ non aver documentato soprattutto la parte dei tuffi in piscina di buona parte degli ospiti con tanto di vestiti addosso, ma ringrazio anche la mia fidanzata perché se non ci fosse stata lei sicuramente non mi sarei goduto i festeggiamenti.
L’idea iniziale, soprattutto quella di Tony (il marito) da buon hippy pelato qual è, era più o meno quella di fare una festa tra amici sulla spiaggia, tutti in bermuda, scalzi a celebrare l’evento con un bel falò. Come sempre però le donne hanno un’idea ben precisa del matrimonio, e per quanto anche Daniela non scherzi in fatto di originalità, è pur sempre una donna e quindi l’idea di Tony, pian piano, si è trasformata radicalmente fino a diventare un matrimonio come ogni donna lo sogna con tanto di abiti eleganti (ok, lo sposo ha mantenuto un certo stile casual) e con tipici costi. L’organizzazione è stata in buona parte affidata all’amico Maurizio (che vedrete spesso in queste foto), il quale per mestiere fa anche il wedding planner (ma soprattutto il colonnello che mette tutti in riga) e che ha reso il ‘facciamo una festicciola tra amici’ di Tony nel vero matrimonio per Daniela.
Gli sposi sono siciliani ma vivono a Livorno, hanno voluto fortemente che il matrimonio fosse in Sicilia. Il luogo prescelto non è stato comunque nessuna delle due loro città di provenienza, ma un posto magico: la laguna dello Stagnone di Marsala, un luogo che entrambi amano, e che ha dato un fascino speciale all’evento. Il teatro della guerra tra Dionisio di Siracusa e i cartaginesi, quel giorno, è diventato il luogo prescelto per celebrare l’unione di due splendide persone.
Daniela si è preparata a casa di Maurizio (amico da vent’anni che ospita la coppia quasi tutte le estati). Non c’erano i genitori durante i preparativi (che si sono aggiunti sul luogo della cerimonia) ma la sorella (che l’ha truccata), il fratello (che l’ha coccolata) e i suoi migliori amici e Lisa, la secondogenita. Tony invece si è preparato in albergo con Leonardo, il loro primo figlio. Ho fotografato i preparativi soltanto della sposa.
Ecco le foto.
La casa di Maurizio non è stata solo il luogo dei preparativi della sposa, ma anche la location della cena, qui infatti potete vedere la disposizione dei tavoli (menù immancabilmente a base di pesce). Ogni tavolo ha il nome di un’isola siciliana.
Ad un certo momento si sveglia la figlia Lisa, e non è per niente contenta del trambusto intorno, pettinarla non è semplicissimo.
Non è però facile smontare l’entusiasmo di Daniela quando è felice, e quel giorno è raggiante.
Anche Lisa si fa presto conquistare dall’atmosfera gioiosa che si respira, e alla fine comincia a sorridere pure lei, soprattutto quando vede il fatidico abito da sposa.
La cerimonia della vestizione conquista Lisa.
La piccola simpatica peste sale in macchina con mamma e la seconda damigella verso il magico luogo della cerimonia: l’antichissima laguna dello Stagnone.
Tutto è pronto, dall’auto avvistano la barca che sta portando lo sposo e tutti gli ospiti sull’isola di Mozia, uno dei più antichi e ricchi insediamenti fenici del Mediterraneo.
Daniela scende dall’auto e ad attendere c’è il padre pronto a prenderla a braccetto (qualcosa di tradizionale ci vuole sempre) per condurla su una seconda barca che la porterà al molo di Mozia dove l’attende lo sposo.
Daniela incontra per caso degli amici toscani che si trovano casualmente sul posto e che stentano a credere alla coincidenza e ne approfittano per un click.
In barca sale anche l’amico di una vita Maurizio.
Daniela è di ottimo umore e accenna un accavallamento di gambe osé che fa scoppiare tutti a ridere.
La barca pian piano si avvicina tra le calme e salmastre acque lagunari delle splendide saline di Mozia e la felicità è grande.
Tony attende la sposa e nel frattempo intrattiene il figlio Leonardo per ingannare l’attesa.
Ormai ci siamo, Mozia e la barca con sposo e ospiti sono vicini. Basta aguzzare la vista per vederli, Lisa non vede l’ora!
Arrivati.
Anche Tony e Leonardo avvistano la sposa.
A Daniela il cuore batte forte e per un attimo l’ansia prende il sopravvento sul suo volto.
Ma è solo un momento, il padre rassicura la sposa e torna il sorriso.
Attraccati, Lisa corre da papà e Leonardo non vede l’ora di andare da mamma.
Leonardo si fionda ad abbracciare la madre.
Finalmente la sposa raggiunge lo sposo.
Tutti insieme sulla stessa barca, può adesso avere inizio il rinfresco e la cerimonia.
A fare da celebrante per il rito civile è il simpaticissimo Francesco che trasforma la cerimonia in una sorta di David Letterman Show galleggiante (la barca ha salpato e gira e rigira su se stessa nelle placide acque della laguna); gli ospiti e gli sposi si divertono moltissimo.
La cerimonia si conclude con il tramonto e i calorosi abbracci degli amici.
Si torna sulla terra ferma.
Tutto è pronto a casa di Maurizio, il catering ha fatto un ottimo lavoro.
Arrivati ospiti e sposi ha inizio la festa.
Le foto a seguire sono pochissime, non raccontano tutto, ma vi lascio immaginare una serata fatta di gioia e relax. Io ho poggiato macchine fotografiche e obiettivi, mi sono goduto il party e ho ballato con la mia fidanzata la salsa più sensuale della mia vita. Ovviamente, di ciò, non c’è alcuna documentazione fotografica e dovete credermi sulla parola.
Tanti auguri di cuore a Tony, Daniela, Leonardo e Lisa. Vi voglio un mondo di bene.
P.S.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e/o metti un ‘like’ sui social e condividilo affinché anche gli altri possano leggerlo, grazie
Io c’ero ed è stato unico e meraviglioso! Ribadisco i miei auguri di cuore agli sposi già ampiamente espressi in quella occasione: siete tra le coppie più belle che conosco e sono contenta di aver fatto parte di questa giornata ! Ah naturalmente…complimenti al fotografo per questo servizio !
Naturalmente grazie 🙂
Come se fossi stato la in mezzo.
Belli tutti!!!
Bravo prof…
Grazie Geppus!
Racconto, foto e matrimonio da favola. Complimenti a tutti e bravissimo Antò!!!
Grazie Dani’!
bellisimo matrimonio,tutto fatto a regola d’arte foto magnifiche.tutto splendito auguri sinceri anche se non conosco gli sposi ma roberto coccellato mi ha fatto sapere di questo articolo e infatti grazie a lui ho avuto la possibilita’ di assistere ad un matrimonio d’altro mondo. agostino e dina impicciche’.
Meraviglioso! E’ come aver visto un bellissino film, Mi ha fatto sognare, grazie agli sposi e al fotografo. Augurissimi agli sposi .
Un matrimonio originale pieno di amore profondo e di sorrisi sinceri, augurissimi a Tony e Daniela che la Vostra festa non abbia mai fine, un mega-complimento all’occhio analogico e digitale di Antonio Pistillo per avermi regalato un grossa emozione, reso partecipe ed entusiasta con il tuo foto-racconto.
Un mega-grazie!
Daniela é “spumeggiante” ma anche le altre foto inondano ed inebriano di gioia. Occasione per rinnovare auguri a sposi speciali.
Io sono il fratello di Antonio “lo Sposo” …matrimonio stupendo , emozionante, originale…dall’inizio alla fine.
Ho bagnato almeno 3 fazzolettini…per l’emozione e la felicità che sono riusciti a trasferirmi.
Ad un anno da quel giorno …non posso che augurare infiniti giorni di uguale felicità a tutti e 4…
Baciiiiiiiii
Conosco poco e da poco Tony e Daniela, ma basta veramente poco per capire quanto siano semplici e originali allo stesso tempo, belli e sorridenti, come solo la gente che impara ad amare veramente la vita riesce a fare.
Non mi stupisce che una storia simile li coinvolga, non mi stupisce neanche che il loro non sia il solito matrimonio bigotto fatto tanto perché deve essere fatto e non mi stupisce neanche che abbiano un amico che sia un bravo fotografo, uno di quelli che fotografa col cuore, che riesce a cogliere quei momenti meravigliosi, quegli sguardi di complicità e quei meravigliosi sorrisi di Daniela che esprimono l’amore, la gioia di vivere e la follia che caratterizza questa meravigliosa famiglia. Tony e Leonardo che si guardano, quello sguardo di amore e sintonia che solo un padre ed un figlio possono avere, beh mi ha fatto venire i brividi.
Complimenti al fotografo, ai soggetti e alla vostra meravigliosa originalità.