Viaggio in Thailandia – giorno ultimo

Viaggio in Thailandia

La sveglia suona alle 3 e mezza del mattino, ben tre ore prima dell’orario fissato. Guardo il cellulare e capisco che è ancora impostato con l’ora della Thailandia. Non ho fortuna con le sveglie da quando ho perso il mio caro iphone che mi svegliava sempre puntuale con le morbide note di Bianco Divano dei Saluti da Saturno.

Ripunto la sveglia e mi riaddormento immediatamente.

Alle 6.30 mi alzo, faccio una rilassante doccia calda e mi abbuffo al buffet della colazione con uova strapazzate e fagioli stufati, la pancetta è troppo bruciacchiata e la scarto, le salsicce sono invece molto buone. Succo d’arancia, tè e croissant al cacao con una colata liquida di cioccolata… ma sì!

Vado in aeroporto e, sbrigate le solite pratiche, mi imbarco.antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7788 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7795

Noto diversa gente del Pakistan sul mio stesso aereo (lo capisco dai passaporti) e faccio qualche ritratto visto che ormai sono gli ultimi volti esotici che fotograferò.antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7803 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7798

antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7808Dopo poco meno di 7 ore di volo arrivo a Milano. Ed eccomi qua a Malpensa ad aspettare il mio zainone.

antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7824Esperienza terminata e già la nostalgia mi assale.

Nell’attesa cerco di fare un bilancio di questo viaggio in Thailandia.

Ho viaggiato per circa 3500 chilometri usando solo mezzi locali, niente aereo, e preferendo quelli della gente del posto a quelli comodi per i turisti, ho cambiato letto più di 10 volte senza contare quando ho dormito sugli autobus, ho conosciuto tantissime persone e tra loro alcune che non dimenticherò mai come Umberto, Kan, Daniela, Mon, Yousuf, Maki e tanti altri, ognuno di loro mi ha donato qualcosa del loro essere e per questo sarò a loro d700, Iso 200, 68mm, f2,8, 1/50 iso 800, 42mm, f3,5, 1/50www.antoniopistillo.it_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4247d700, iso200, 70mm, f2,8, 1/2500 www.antoniopistillo.it_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4138 www.antoniopistillo.it_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6026 sempre grato, ho visto un’infinità di posti e scorci che hanno riempito i miei occhi e la mia anima. Ma cosa mi ha colpito di più di questa esperienza e cosa mi ha insegnato?

Ciò che mi ha molto impressionato sono i posti, la meraviglia dei luoghi ancora perfettamente immersi nella natura. Le spiagge, i colori con tutte le sfumature dell’azzurro del mare, il verde della vegetazione fino alla spiaggia e che si corica sulla battigia con le fronde degli alberi, la foresta e i suoi animali. Tutto ancora incontaminato dalle folli colate di cemento che hanno rovinato per sempre le nostra splendida Italia.

Ma quello che non dimenticherò mai sono proprio i tailandesi con la loro gentilezza e cordialità. Sono sempre pronti a regalarti un sorriso e a guardarti dritto negli occhi, pronti ad aiutarti e non interessati a fregarti (la fiducia con cui si possono lasciare incustoditi gli oggetti mi ha impressionato). Quei luoghi dove i tailandesi non si dimostrano così aperti all’altro e più inclini alla truffa sono proprio i posti dove noi occidentali siamo più numerosi. Nei luoghi particolarmente turistici la gente del luogo tende ad essere più diffidente e meno solare. E’ guardinga e in certi casi prova a spillare qualche soldo agli occidentali che ne dispongono così tanti nei loro portafogli. Vedendo questi posti meravigliosi presi d’assalto da noi bianchi e l’atteggiamento dei locali lì dove siamo più numerosi,  ho avuto la sensazione che noi siamo una sorta di virus, un morbo che lentamente contagia il tessuto dove risiede. Tutte le nostre idiosincrasie, i nostri modi spiccioli ed utilitaristici, la mancanza di poesia, le nostre facce o troppo tristi o arrabbiate o troppo ilari a causa dell’alcol, l’idea che con i soldi possiamo avere tutto quello che desideriamo, la nostra volgarità e la nostra non infrequente disonestà la vedo pian piano manifestarsi tra i tailandesi con cui entriamo in contatto. Al contrario, nei luoghi meno turistici che ho visitato, ho notato questa dolce curiosità nei miei confronti e il sorriso dei bambini era comune sui volti anche degli adulti e degli anziani.

Ed io? Cosa ho fatto io? Ho cercato di non essere ‘inquinante’ come i miei simili? Ho imparato qualcosa? Non lo so, di sicuro ci ho provato, non sempre ci sarò riuscito, ma credo di aver visto, riflettuto, provato a rispettare il luogo e la gente, e imparato qualcosa. Non è poco.

Cosa ho appreso in questo viaggio in Thailandia?

Ho imparato che non ha poi così importanza il futuro, è il presente la cosa più importante. Preoccuparsi troppo di quello che sarà è tempo sprecato che sottraiamo al momento qui ed ora. Io, forse anche per deformazione professionale, sono abituato ad essere sempre preparato a quello che sarà, mi preoccupo costantemente del futuro, e mi stresso parecchio per questo. Ma questo mese di viaggio mi ha dimostrato come anche arrivare in un posto senza sapere nulla, senza avere nozione di dove andare e a chi rivolgersi e dove dormire non è un dramma. La vita saprà sempre farti trovare il modo di aggiustarti. E anche se per una notte tutti gli alberghi sono pieni e ti tocca di dormire in una topaia, che importanza ha? Anche quella è un’esperienza. Come faccio? Dove vado? E ora? Beh, chiedi. Chiedi con un sorriso e il prossimo ti aiuterà.

Altra cosa che questo viaggio mi ha ricordato (purtroppo quello che impariamo per mancanza di esercizio spesso lo dimentichiamo) e che anche se l’altro sembra un perfetto estraneo, qualcuno che non vuole aprirsi a te, persino ostile beh, sorridigli e digli il tuo nome, qualcosa di te, e lui, lei, non resisterà e si aprirà a te. Ovviamente le eccezioni possono capitare, ma sono rare, se l’altro ti vede porgergli disarmato te stesso egli si scioglierà.

E sono qua, nella grigia Milano da cui sono scappato quasi due anni fa, e sorrido alla gente. Loro non mi rispondono, come prevedevo, ma io continuo a sorridergli, sorrido e li guardo negli occhi. Chi lo sa che qualcuno non mi sorriderà in risposta.

Ringrazio moltissimo chi mi ha letto e incoraggiato a continuare a pubblicare in questi giorni, in ordine sparso: mia nipote Lisa, mia sorella, mia madre (che avrete riconosciuto sicuramente per i commenti esageratamente lusinghieri), mio padre (che, da vero fotografo di vecchio stampo, non ha letto una parola ma ha guardato e riguardato tutte le foto), Pierpaolo, Caterina, Ludo, Annalisa, Florinda, Lilì, Stefania C., Giuliana, Pipi, Stefania M., Pietro, Dora, Mauro, Sara, Enza, Antonia, Jessica, Vincenzo, Giuseppina, Fausta, Antonio, Davide, Mario, Fina, Paolo, Lucia, Chiara, Daniela, Tony, Gianluca, Ilaria, Lidia, Lorenzo, Carmelo, Adriana, Rosa, Barbara, Claudia, Andrea, Daniele, Simone, Carmine e tantissimi altri (anche tante persone che non conosco e mi scuso se ho dimenticato qualcuno ma siete davvero tanti) che con i loro ‘mi piace’, i loro commenti e soprattutto i loro messaggi privati mi hanno tenuto compagnia e incoraggiato a continuare a scrivere. Non avete idea di quanto ciò sia stato importante per me. Non fosse stato per voi mi sarebbe sembrato uno sforzo inutile sacrificare quasi tutte le sere di questo viaggio (che doveva essere anche una vacanza) per scegliere, sistemare le foto, scrivere, correggere e pubblicare il tutto con la lentezza della connessione a volte disperante e anche del mio portatilino che alla fine non ce la faceva più.

Grazie a tutti.

Qui le foto per me più belle e/o significative di questo mese tanto intenso e anche faticoso. Questa selezione fotografica la dedico a voi!

antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0293 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0336 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0347 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0400 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0443 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0459 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0498 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0589 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0688 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0694 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0755 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0763 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0892 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB0969 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1120 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1184 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1338 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1368 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1527 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1570 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1621 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1636 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef_BBB1752 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB1847 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB1893 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB1914 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB1956 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB1963 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2094 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2107 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2163 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2174 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2195 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2260 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2299 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2332 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2368 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2396 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2547 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2574 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2656 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2900 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2914 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2952 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB2998 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3005 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3014 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3024 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3080 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3182 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3218 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3232 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3327 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3336 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3346 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3394 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3477 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3494 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3518 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3522 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3550 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3667 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3716 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3787 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3869 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3925 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB3999 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB4025 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB4063 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB4083 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef2_BBB4107 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4236 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4358 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4365 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4404 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4493 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4573 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4597 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4607 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4653 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4665 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4701 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4749 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4787 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4810 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB4927 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB5008 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB5114 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB5123 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef3_BBB5134 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5206 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5279 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5289 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5297 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5437 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5448 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5515 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5545 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5583 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5595 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5598 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5751 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5793 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5811 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5851 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5871 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5904 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5918 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5952 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB5991 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6034 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6047 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6067 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6074 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6117 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6126 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6132 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6163 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6212 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6227 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef4_BBB6250 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6370 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6581 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6706 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6846 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6889 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB6969 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7075 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7115 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7160 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7403 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7426 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7546 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7582 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7616 antoniopistillo.com_14FebViaggioinThailandiaNef5_BBB7735

7 Comments on “Viaggio in Thailandia – giorno ultimo

  1. Caro Antonio ho letto questo ultimo articolo, e un po’ di nostalgia ha contagiato anche me, perché da domani è terminato anche il mio viaggio virtuale. Ti ho seguito per tutto il percorso, stampando ogni sera i tuoi scritti e ti assicuro che tra quello che raccontavi tu e le foto allegate era proprio come essere in viaggio. Il cibo non sempre mi piaceva, dove alloggiavi, con tutto quello spray ammazza insetti, non sempre era proprio l’ideale, ma come raccontavi la gente che incontravi, i loro usi, costumi, sorrisi, disponibilità, gentilezza ….ecco questa cosa mi è piaciuta moltissimo e a mio parere la parte più importante del tuo viaggio. Grazie e Ben tornato.
    Lucia

    • Grazie a te Lucia, con la tua lettura e i tuoi commenti mi hai tenuto compagnia.

  2. Grazie per avermi fatto fare questo bellissimo viaggio.

  3. Grazie di aver messo i pulcini in questa rassegna di foto: troppo tenerosi!!!! Ancora bentornato a casa!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>