Aloe

Aloe arborescens

Il lavoro spesso non mi lascia il tempo necessario per curare il mio blog e così sono tanti i servizi fotografici che aspettano di venire pubblicati qui. Oggi vi presenterò finalmente le immagini che ritraggono una delle piante più affascinanti e sorprendenti per i benefici che ha sulla nostra salute: l’aloe. Nel caso specifico si tratta dell’Aloe Arborescens.

Che sia Aloe Vera o Aloe Arborescens essa è una pianta eccezionale usata da millenni per i suoi mille usi sia medici che estetici. E’ un integratore alimentare, depurante, lassativo, lenitivo, coagulante, cura la pelle, rinforza i capelli, stimola il sistema immunitario ed è persino antitumorale.

In provincia di Trapani nasce una piccola azienda agricola, la TeoNatura by Aloe di C. Pantini, che ha l’intuizione anni fa, quando ancora gli effetti dell’aloe non erano così noti al grande pubblico, di coltivare questa incredibile pianta nelle campagne di Marsala. Si tratta di un’azienda giovane e dinamica, e Pantini & co. capiscono subito che il rosso terreno Siciliano tanto simile a quello africano dove la pianta è nata, la brezza marina tipica delle campagne marsalesi, e le abbondanti irradiazioni solari di questa terra, sono il terroir perfetto per l’Aloe. La passione per la terra da una parte e le ottime capacità di marketing dall’altra riescono a piazzare immediatamente il prodotto con ottimi risultati in tutto il mercato nazionale e anche all’estero. L’azienda inoltre è ben presente anche on-line, rendendosi capace quindi di vendere il prodotto direttamente dal produttore al consumatore.

La proprietà, vedendo crescere sensibilmente la dimensione del proprio business, ha capito subito che non poteva più andare avanti con semplici immagini stock acquistate in internet; queste infatti, se da una parte hanno il merito di essere facili da reperire e pronte all’uso, non hanno però alcuna garanzia di originalità. E’ un po’ come comprare un capo di abbigliamento in un grande magazzino, acquistarlo significa rischiare di andare ad un evento importante come invitato d’onore con un abito che magari vediamo indossato da più persone in platea. Un’azienda che vuole fare la differenza ha bisogno di immagini create ad hoc, inoltre, per motivi di diritti per gli imballaggi, le scatole e tutta la pubblicità, è molto più conveniente incaricare un fotografo di realizzare delle foto di cui si ha cessione di esclusiva.

Così i soci di Teo Natura hanno chiamato me e sono stato ben felice di fotografare una pianta tanto incredibile, anche perché da alcuni anni anch’io sono diventato un fan accanito dell’aloe. Ovunque io abiti, c’è una pianta di aloe in vaso che mi tiene compagnia, pronta ad essere utilizzata per svariate finalità.

Il servizio fotografico è stato svolto in due momenti. Prima ho visitato le piantagioni di Teo Natura e lì ho realizzato un paio di scatti.

Nel primo si può vedere una delle piantagioni che costeggia un meraviglioso agrumeto dalle succulente arance navel che hanno allietato il mio palato alla fine del servizio.

antoniopistillo.com_15GennaioAloe_DSC9208-Edit

antoniopistillo.com_15GennaioAloe_DSC9115-Edit copy copy

Dopo, fatto scorta sul campo di foglie scelte con cura, ho realizzato le altre fotografie nel mio studio.

Dal momento che le piante erano in fiore ho voluto sfruttare questo elemento distintivo anche per creare degli scatti che fossero più colorati e che si distinguessero dalla classica immagine dell’aloe dove il verde è normalmente l’unico colore. Inoltre ho scelto di spruzzare la pianta con un nebulizzatore per dare un’idea di freschezza e salute, il bianco dello sfondo l’ho scelto per suggerire il suo uso medico ed estetico.

antoniopistillo.com_15GennaioAloe_AAA4353-Edit copy

antoniopistillo.com_15GennaioAloe_AAA4463-Edit copy

Teo Natura vende l’aloe anche sotto forma di integratori alimentari, quindi da ingerire. Per questo motivo ho scelto di usare un’asse di legno che desse l’idea della cucina, così ho anche rappresentato l’elemento alimentare.

antoniopistillo.com_15GennaioAloe_AAA4564-Edit

In queste immagini ho sovrimpresso la scritta copyright perché le foto sono state cedute al cliente con i diritti di esclusiva, pertanto nessun uso di queste fotografie è consentito per terze parti.

 

P.S.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e/o metti un ‘like’ sui social e condividilo affinché anche gli altri possano leggerlo, grazie.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>